Adesione di nuovi membri

Procedura di adesione

Ad ogni nuovo candidato che voglia aderire al GEASI viene richiesto:

Ai candidati individuali :

  • Elaborazione di una breve lettera di accompagnamento in cui si spiega il perché si intende aderire al GEASI.
  • Presentazione di un CV con un’attenzione particolare rivolta alle attività pratiche svolte nell’ambito dell’educazione ambientale.
  • Specificare se si ha la nazionalità svizzera o si è in possesso di un permesso di lavoro nella Svizzera italiana.

Alle associazioni o fondazioni candidate:

  • Presentazione dell’istituzione e dei campi di attività svolti.
  • Elaborazione di una breve lettera di accompagnamento in cui si spiega il perché si intende aderire al GEASI.
  • Presentazione dei criteri con cui viene gestita l’educazione ambientale (scelta dei monitori, criteri di qualità, formazione continua offerta, ecc).

Ad ogni candidato il Comitato valuta la necessità di richiedere la presentazione di un’animazione da proporre ai membri GEASI durante un loro incontro o la partecipazione di almeno due membri della commissione di adesione GEASI ad un’attività già pianificata dal richiedente.

La commissione analizza le singole richieste di adesione e le presenta al Comitato, il quale dà un preavviso all’indirizzo dell’Assemblea. La commissione di adesione viene nominata dal Comitato.

L’adesione di un singolo membro o di un’istituzione viene accettata dall’Assemblea ordinaria e confermata a pagamento avvenuto della quota sociale.

Ai nuovi membri viene richiesto di rispettare gli statuti del GEASI per le attività di educazione e scoperta nella natura.