CAS Accompagnare, Animare e Apprendere nella Natura

cas_aaa_natura6
cas_aaa_natura5
cas_aaa_natura4
cas_aaa_natura3
cas_aaa_natura2
cas_aaa_natura1
previous arrow
next arrow

GEASI ha collaborato strettamente con la SUPSI nella realizzazione del CAS AAA-Natura, che si è svolto tra il 2016 e il 2017. Un CAS (Corso di Studi Avanzato) è una formazione che consiste in circa 90 ore di frequenza obbligatoria e altrettante ore di studio personale che porteranno ad avere una serie di crediti certificati. In particolare il CAS AAA – Natura (Accompagnare, Animare e Apprendere) ha preparato i partecipanti a condurre e animare gruppi in Natura progettando attività mirate e in sicurezza.

Questo tipo di formazione era già attiva nel nord delle Alpi, ma in Ticino fino ad oggi non c’era un’offerta simile. Effettivamente questa novità ha richiamato l’attenzione e l’interesse di molte persone, soprattutto docenti ed esperti desiderosi di approfondire tematiche legate sia alla conoscenza della natura e del territorio Ticinese, sia alla pedagogia attiva e all’accompagnamento di gruppi in natura, sia a tematiche più etiche come il rapporto uomo-natura. Gli appuntamenti hanno avuto scadenza mensile e le lezioni sono state tutte tenute direttamente in Natura, con qualsiasi tempo, appoggiandosi eventualmente a case per gruppi o a Centri-natura. Si sono svolti anche week end in montagna e giornate in bicicletta, passeggiate e seminari. Tutte alternative alla classica lezione frontale in classe.

La programmazione ha previsto escursioni in diverse zone del Ticino: dal Mendrisiotto al Lucomagno, dalla Valle Maggia al Luganese, in modo che per i partecipanti potesse essere interessante la conoscenza di ambienti molto diversi tra di loro e potessero sperimentare un’uscita in zone anche prossime alla propria scuola o abitazione. Le tematiche “naturalistiche” affrontate sono state molto legate alla stagione oltre che alla quota e all’habitat e spesso hanno partecipato diversi esperti che potessero meglio illustrare gli argomenti con le relative problematiche. Nell’autunno del 2017 si è svolta la cerimonia di consegna dei certificati che i partecipanti hanno ottenuto a seguito di uno specifico esame.