Cristiana Barzaghi

Chi siamo?

Sono biologa, da sempre appassionata di tutto ciò che si nasconde sotto la superficie dell’acqua. I pesci sono stati il soggetto di vari anni passati a fare ricerca, in Europa, Asia e Canada. Ad un certo punto però, stufa della vita accademica, ho deciso di dedicarmi a tempo pieno alle attività che mi entusiasmano e gratificano più di ogni altra cosa: la divulgazione scientifica e l’educazione ambientale. Portare i ragazzi alla scoperta degli ambienti acquatici e delle creature che li abitano è un continuo stimolo a sperimentare nuove idee, giochi, argomenti, problematiche: loro imparano da me e io da loro, in uno scambio che rende il lavoro sempre diverso.

Mari, fiumi, laghi e zone umide sono oggigiorno particolarmente minacciati, soprattutto se pensiamo all’importanza che hanno per noi in rapporto al clima, all’ossigeno che respiriamo, all’alimentazione, allo svago e in generale per la tutela della biodiversità. Conoscerli e difenderli è un dovere oltre che una necessità. Se forniamo ai giovani le giuste conoscenze e infondiamo loro il rispetto verso questi fragili ambienti, da adulti sapranno occuparsene, proteggendoli.

barzaghi1
barzaghi2
barzaghi3
previous arrow
next arrow

Cosa facciamo?

Lavoro presso il Museo della pesca di Caslano, in collaborazione col quale propongo animazioni e laboratori per le classi di asilo, scuole elementari, medie e superiori. Le attività che conduco possono svolgersi sia al museo che presso le sedi scolastiche o in natura – la foce del fiume Magliasina è uno dei luoghi che frequento di più, per il pregio naturalistico e la bellezza del paesaggio.