Fondazione Bolle di Magadino

Chi siamo?

La riserva naturale delle Bolle di Magadino, di 660 ha di superficie, rappresenta uno degli ultimi ecosistemi deltizi presenti al Sud delle Alpi che hanno conservato almeno in parte ambienti ancora naturali: presenta infatti ampie zone umide a canneto, boschi golenali, lanche e canali. L’ecosistema deltizio costituisce inoltre un’importante zona di rifugio e di sosta per molte specie di uccelli.

IMG_1970
IMG_4790
IMG_8266
previous arrow
next arrow

Cosa facciamo?

Le nostre attività didattiche trattano principalmente i seguenti temi: storia della riserva, ambienti umidi, bosco golenale, delta, migrazione degli uccelli, rispetto della natura, gestione dei conflitti.

Grazie alla realizzazione dei sentieri didattici è possibile visitare la zona protetta da soli o accompagnati senza recare troppo danno o disturbo ai suoi ospiti naturali. Tutte le stagioni si addicono a una visita alle Bolle. Il periodo ideale per l’osservazione dell’avifauna è aprile – maggio. Esistono quattro entrate, di cui tre sul territorio di Magadino e una in zona Tenero-Gordola, per accedere ai sentieri didattici con cartelli informativi in italiano, tedesco e inglese. Se si visitano le Bolle dopo un periodo di pioggia o inondazioni è consigliabile munirsi di scarpe impermeabili o stivali. Le nostre visite guidate sono eseguite unicamente lungo i sentieri aperti al pubblico e previa riservazione. Durata: 2 ore circa / secondo accordo. In italiano, tedesco o francese.