Parco Botanico Isole di Brissago

Chi siamo?

Le Isole di Brissago, sul Lago Verbano, sono il Parco botanico del Cantone Ticino (DECS). Grazie alla loro posizione, le isole godono di un clima particolarmente mite, questo le rende ideali per la coltivazione di piante di origine subtropicale delle specie più disparate. Il Parco botanico è molto importante sia dal punto di vista scientifico, sia didattico. Sull’isola grande, la sola aperta al pubblico, sono coltivate circa 1’700 specie originarie delle diverse regioni del mondo.

Cosa facciamo?

Accanto alle classiche visite guidate del Giardino, sono offerte anche attività didattiche con temi specifici:

  • Colori, forme, odori e sapori delle piante dell’Isola: faremo una visita del Parco utilizzando gli occhi, il naso, le mani, la bocca e con un po’ di tranquillità anche le orecchie. Scopriremo come sono fatte le piante e quello che offrono.
  • Il mondo in un’Isola: con una passeggiata sull’Isola, faremo il giro del mondo, cominceremo dall’osservazione della flora del Mediterraneo fino ad arrivare in Australia attraversando America e Sud Africa. Scopriremo da dove provengono le piante le loro caratteristiche e con quali animali vivono.
  • Vita segreta delle piante: scopriremo tutti i segreti che consentono alle piante di adattarsi alle condizioni dell’ambiente in cui vivono e cosa le piante hanno sviluppato per sopravvivere negli ambienti più diversi e difficili sulla terra.
  • Clima e piante, una storia in comune: la visita guidata del Parco sarà concentrata sulla relazione esistente tra i diversi ambienti della terra, con i loro climi specifici e gli adattamenti che le piante hanno messo a punto per sopravvivere anche in condizioni estreme. Una lezione all’aperto di geografia e scienze.
  • Piante e Uomo nel mondo: la visita guidata sarà improntata sulla relazione uomo-pianta prendendo spunto da esempi concreti che possono essere osservati nel Parco. Scopriremo come l’uomo utilizza le piante nelle diverse parti del mondo, che relazioni vi intrattiene e quali storie si celando dietro alcune piante. Una lezione di storia, scienze e geografia all’aperto.

Le animazioni si svolgono da Aprile-Giugno e da Settembre-Ottobre, il venerdì mattina (dalle 9:00 via) e il venerdì pomeriggio (dalle 13:00). L’animazione occupa la classe per 1h1/2 – 2h. Prima o dopo l’animazione (secondo l’orario scelto dalla classe) c’è la possibilità di mangiare (pranzo al sacco) in alcune zone del Parco e di proseguire la visita in maniera individuale.