SILVIVA

Chi siamo?

“Imparare nella natura” porta ad una profonda comprensione del rapporto uomo e natura e contribuisce ad uno stile di vita sostenibile. Dal 1985 SILVIVA, in quanto centro di competenza trilingue, offre la sua esperienza agli attori attivi nel campo dell’educazione e della formazione affinché possano creare dei legami tra apprendimento e natura in maniera efficace e fondata su criteri scientifici. SILVIVA mette a disposizione le sue competenze sul piano strategico, metodologico e concettuale, sia in maniera analogica che digitale.

Progetti innovativi come “Mondo forestale”, “Insegnare all’aria aperta” oppure il “CAS Educazione ambientale attiva nella natura” ancorano nella pratica un apprendimento e un insegnamento di alta qualità.

SILVIVA beneficia di un riconoscimento e una rete di contatti internazionale. A livello svizzero la Fondazione è partner ufficiale dell’UFAM con un mandato nazionale in educazione ambientale.

Il team di SILVIVA rende accessibili concetti teorici, mette le persone in contatto e promuove lo sviluppo di competenze a lungo termine – per una Svizzera sostenibile.

silviva2
silviva3
2-3B Schlüssel Reihen Gabriela Fürer
previous arrow
next arrow

Cosa facciamo?

SILVIVA supporta gli e le insegnanti, le direzioni scolastiche, gli attori del settore dell’istruzione e i genitori nell’apprendimento regolare all’aperto, nel mondo reale, nella natura, in maniera pertinente al piano di studi.

Per le scuole, SILVIVA offre delle formazioni continue d’istituto e un supporto personalizzato nel loro percorso verso un regolare apprendimento all’aperto per ogni livello scolastico.

Grazie alla community Insegnare all’aria aperta, gli insegnanti possono confrontarsi e trovare ispirazione da altri docenti impegnati in questa attività. Una volta all’anno si tiene un incontro fisico della community e un paio di volte l’anno viene organizzato il Caffè nel bosco, uno scambio informale su un tema specifico. La piattaforma www.insegnareallariaaperta.ch contiene esempi di attività e lezioni, pubblicazioni e ulteriori opportunità di formazione. Il gruppo Facebook Insegnare all’aria aperta offre un’ulteriore scambio online.

Il corso CAS di educazione ambientale basata sulla natura (in francese e tedesco) è disponibile per la formazione individuale.

Perché imparare all’aperto?

L’apprendimento regolare nella e con la natura arricchisce tutti i partecipanti in molti modi. Promuove la motivazione e la salute degli studenti e delle studentesse, così come degli/delle insegnanti. Importanti studi internazionali lo hanno chiaramente dimostrato.

Secondo questi studi, l’apprendimento all’aperto sostiene in modo ottimale i bambini nella realizzazione del loro potenziale.

Attiva tutti i sensi e promuove allo stesso tempo la riuscita scolastica, la creatività e le capacità personali. L’apprendimento all’aperto porta inoltre i bambini e i giovani a una maggiore familiarità con la natura e quindi a una migliore comprensione del rapporto tra uomo e natura. Tutto ciò favorisce la consapevolezza di un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente a lungo termine.